Così fan tutte al femminile nell’adattamento in napoletano di Andrej Longo e la regia
di Miale di Mauro. Musiche di Mario Tronco
di Paola de Ciuceis
Fra le più celebri opere buffe musicate da Mozart su libretto di Da Ponte, Così fan tutte torna in scena (dal 27 al 30 dicembre e dal 6 al 9 gennaio) su proposta di Nest Napoli Est Teatro in collaborazione con Mario Tronco, direttore dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Una nuova, originale produzione per la regia di Giuseppe Miale di Mauro in un adattamento teatrale di Andrej Longo che ne fa una storia cantata e recitata come fosse un lungo flash-back da due sole interpreti, le cantanti e attrici Ebbanesis (Viviana Cangiano e Serena Pisa) nei ruoli di Fiordiligi e Dorabella.
“L’idea”, commenta Andrej Longo “è di Mario Tronco che mi propose di tradurre e adattare in napoletano il libretto. Tutto sembrava funzionasse, sino alla sospensione a causa del Covid, ed è qui che Mario ha immaginato un allestimento con due soli personaggi. La sfida diventava eccitante, perché si trattava di trovare una nuova chiave di lettura del testo, che inevitabilmente avrebbe portato a modificare la drammaturgia dell’opera. Ci abbiamo lavorato assieme, ci siamo confrontati ad ogni passaggio, tra l’altro ho dovuto imparare un minimo di metrica. Decisivi i momenti delle prove, per quanto mi riguarda, la parte più affascinante del lavoro a teatro. Perché è lì, sul palco, che si cambia e s’inventa”. La storia, è noto, è ambientata a Napoli e prende piede da una conversazione tra uomini in una bottega da caffè dove si parla di fedeltà, tema, a tutt’oggi, di grande attualità.
“L’ambientazione”, continua Longo “resta a Napoli, ma sin dall’inizio si è pensato fosse riduttivo calarla nel contemporaneo; più interessante è la prospettiva che si rovescia e assume il punto di vista delle due protagoniste femminili, prendendo così le distanze dal passato, visto che la storia di fondo era raccontata da uomini e rappresentava la visione maschile del mondo femminile”.
“Sul fronte regia”, racconta Giuseppe Miale di Mauro “ho trovato sin da subito che fosse davvero una bella idea e l’ho sposata con prontezza; del resto, Mario Tronco con l’Orchestra di Piazza Vittorio ci ha già regalato riletture di opere che ho amato molto e Andrej Longo è un camaleonte, come tutti i bravi autori, ascolta una suggestione e immediatamente la fa diventare testo. La vicenda scritta da Andrej avviene dopo che l’opera di Mozart è stata scritta e messa in scena in varie versioni. Siamo in un “non tempo” in cui i due personaggi si muovono in una sorta di sartoria teatrale, come se fossero in attesa di essere ancora una volta interpretati da qualche attore e, intanto, ricordano le loro vicissitudini nei ruoli tratti dalla storia musicata da Mozart. La differenza è che le due attrici ricordano il tutto in napoletano, quindi immaginiamo che Cosi fan tutte sia stata concepita dopo la visita di Mozart a Napoli e dopo aver sentito il suono della nostra lingua. Lo spettacolo è pensato sulle Ebbanesis, tutto gira intorno al loro modo di fare musica e di interpretare. Sembra siano nate per essere Fiordiligi e Dorabella”.
©Riproduzione Riservata
Comments