top of page

"Antologia teatrale" a cura di Antonia Lezza

Al centro “il ruolo e il valore del testo scritto, la sua tradizione e conservazione”



di Simone Sormani

Antologia teatrale. Atto secondo, volume curato da Antonia Lezza, Federica Caiazzo ed Emanuela Ferrauto (AA. VV., Liguori Editore, Napoli, 2021, prefazione di Gius Gargiulo), è una miscellanea di contributi di studiosi e uomini di spettacolo che intende offrire nuovi spunti di riflessione sul teatro, in particolare di ambito partenopeo e mediterraneo, da un punto di vista storico-critico, drammaturgico, registico e attoriale.

Il lavoro, suddiviso in quattro sezioni, come il precedente Antologia teatrale mette al centro “il ruolo e il valore del testo scritto, la sua tradizione e conservazione”.

Nella prima sezione, Studi sul teatro, gli autori (Mirella Saulini, Rosa Troiano, Anna Scannapieco, Antonia Lezza, Maria Senatore Polisetti, Luca Vaccaro, Stefania Stefanelli, Antonio Grieco, Angela Albanese, Martina Treu, Carmela Lucia ed Emanuela Ferrauto) si concentrano sul testo come oggetto dell’indagine filologica e linguistica. Dalle origini della moderna drammaturgia – di cui vengono riscoperti anche aspetti originali e meno noti – fino ad arrivare ai grandi protagonisti della scena del Novecento: Viviani, De Filippo, Campanile e de Berardinis. Ampio spazio è dedicato anche al tema della riscrittura del classico, attraverso l’analisi dei lavori di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, di Ruggero Cappuccio e della drammaturgia contemporanea siciliana.

Seguono, nelle sezioni I maestri della parola e Regia/Critica, due inediti di Enzo Moscato e Manlio Santanelli e le riflessioni di Francesco Saponaro e Giorgio Taffon sul passaggio dal testo alla messinscena.

Nell’ultima sezione, Scrivere il (di) teatro, Rosario Palazzolo, Tino Caspanello, Spiro Scimone, Francesco Sfameli, Lino Musella e Antonio Casagrande analizzano il complesso rapporto tra parola scritta e interpretazione attoriale, che non può prescindere dalla necessità di rispettare e preservare la dignità letteraria del testo teatrale. Obiettivo, quest’ultimo, che ha ispirato l’intero percorso di questa antologia.


©Riproduzione Riservata

Comments


bottom of page