top of page

Tra vita e teatro: La storia di Angelo

Montella ripercorre le vicende della sua vita strettamente intrecciata dagli anni Ottanta con quella del Teatro Nuovo di Napoli



di Antonio Tedesco

Disponibile da oggi in tutte le librerie La vita è una partita doppia Storia di Angelo e del Teatro Nuovo di Napoli ( Liguori Editore ), il libro in cui Angelo Montella ripercorre la storia della sua vita che, da un certo punto in poi, si intreccia strettamente con quella del Teatro Nuovo di Napoli. La sala dei Quartieri Spagnoli che, dopo una travagliata storia secolare, Montella rilevò insieme a Igina Di Napoli, facendone il piccolo tempio cittadino del teatro di sperimentazione e di ricerca. Un punto di riferimento importante per varie generazioni di teatranti napoletani ma che seppe presto allargarsi a realtà più ampie di quella cittadina. Con tono accattivante e discorsivo e andamento rapsodico, Montella racconta i momenti importanti della sua vita, che per gran parte vanno a incastonarsi nel variegato e multiforme contesto artistico col quale dal 1980 (anno della riapertura del teatro che coincise drammaticamente con il terremoto del 23 novembre) ha sempre strettamente interagito.

Ne risulta un libro nel quale la storia personale e quella collettiva si fondono e sembrano nutrirsi reciprocamente, ricco di aneddoti e curiosità e che non manca di regalare piacevoli scoperte e piccole rivelazioni anche a chi, per anni, è stato un frequentatore assiduo della sala. E dove ricorrono nomi che sono ormai dei capisaldi del teatro contemporaneo: da Antonio Neiwiller a Leo De Berardinis a Annibale Ruccello, per citarne solo alcuni. Ma sempre col pudore di una memoria mai indiscreta, che sa guardare dentro di sé senza invadere spazi che non le appartengono. Quella memoria che diventa una ricchezza, una risorsa preziosa per la storia stessa della città. E alla quale danno un significativo e partecipe contributo l’introduzione di Stefano De Matteis e la postfazione di Goffredo Fofi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


“La vita è una partita doppia – Storia di Angelo e del Teatro Nuovo di Napoli”

di Angelo Montella – Liguori Editore - pp.164; € 14,99

Comments


bottom of page