top of page

Pour un oui ou pour un non

Sull’onda di un grande successo di pubblico e di critica arriva da martedì 8 a domenica 13 febbraio al Teatro Mercadante POUR UN OUI OU POUR UN NON la commedia di Nathalie Sarraute nella messa in scena firmata da Pier Luigi Pizzi con protagonisti Umberto Orsini e Franco Branciaroli



Come possono le parole “non dette” o le intonazioni ambigue provocare malintesi

e guastare definitivamente l’amicizia di due vecchi amici?


Fa tappa a Napoli, da martedì 8 a domenica 13 febbraio al Teatro Mercadante di Piazza Municipio, lo spettacolo POUR UN OUI OU POUR UN NON (Per un si o per un no), il testo del 1982 della scrittrice francese Nathalie Sarraute, nella felice messa in scena di Pier Luigi Pizzi di cui firma regia, scene e costumi.

Protagonisti dello spettacolo due importanti volti e due straordinarie voci del nostro teatro quali Umberto Orsini e Franco Branciaroli. Lo spettacolo è una produzione Compagnia Orsini e Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano.


La commedia di Nathalie Sarraute, una delle più importanti scrittrici francesi del secolo scorso (1900 – 1999), mette al centro della scena la forza delle parole in una ragnatela di incomparabile abilità.


Due amici che si ritrovano dopo un non motivato distacco si interrogano sulle ragioni della loro separazione e scoprono che sono stati i silenzi tra le parole dette e soprattutto le ambiguità delle “intonazioni” a deformare la loro comunicazione aprendola a significati multipli e variati. Ogni “intonazione” può essere variamente interpretata dalla disposizione d’animo di chi l’ascolta.

Un banco di prova per due manipolatori della parola quali Franco Branciaroli e Umberto Orsini che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita con la loro abilità al terribile gioco al massacro che la commedia prevede.

A guidare questo gioco è uno dei maestri indiscussi dello spettacolo, Pier Luigi Pizzi, che ritorna al suo antico amore per la prosa ben noto a chi lo ricorda tra i collaboratori più assidui della “Compagnia dei giovani” fin dai sui inizi.


Durata dello spettacolo 1h e 10’

Orario rappresentazioni

8/02 ore 21.00 | 9/02 ore 17.00 | 10/02 ore 17.00 | 11/02 ore 21.00 | 12/02 ore 19.00 | 13/02 ore 18.00


INFO www. teatrodinapoli.it

Biglietteria tel. 081.5513396 | e-mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it





Bình luận


bottom of page