top of page

Positano Teatro Festival

di Gerardo D’Andrea, XIX edizione, direzione artistica Antonella Morea

Positano - 30 luglio 2 agosto 2022


Positano Teatro Festival

di Rita Felerico


Solo la sensibilità e la professionalità di una donna come Antonella Morea, attrice / cantante e molto altro ancora, beniamina del pubblico campano e di chi nel cuore coltiva amore e passione per il teatro e per ogni espressività artistica, poteva traghettare il Positano Teatro Festival di Gerardo D’Andrea verso la sua XIX edizione. Dopo Gerardo non era semplice rivestire il ruolo di Direttrice Artistica, coniugare la sua eredità con colori innovativi, inserendo i segni di una personale visione, in continuità con chi il Festival l’ha fortemente voluto e fatto crescere. Onorata dell’incarico conferitole dall’Amministrazione comunale positanese e dall’Associazione Positano per il Teatro dichiara : “ …ora tocca a me quel lavoro pieno di passione ed impegno del mio straordinario predecessore. Sostituirlo è un’impresa difficile, se non impossibile, ma mi fa piacere pensare che Gerardo continui a mostrare per me – dovunque sia – la benevolenza che aveva in vita e che guidi il mi lavoro con immutato affetto. Il Festival fa parte della mia vita da 18 anni. Ora tocca a me guidarlo e farvi amare il teatro come l’amava lui e come avrebbe voluto che tutti l’amassero”.

E le 4 serate, i 4 premi, i 5 spettacoli che animeranno Positano dal 30 luglio al 2 agosto non smentiscono l’impegno di Antonella e di tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare un evento che come sempre sarà seguito e apprezzato : dal Sindaco Giuseppe Guida che a nome dell’Amministrazione sostiene e finanzia con convinzione il Festival ( come da tradizione ), all’infaticabile coordinatore Gianmarco Cesario, allo storico Ufficio Stampa di Diletta Capissi , alla Presidente Bianca De Tommasis.

Un Comitato d’onore di pregio composto dai noti giornalisti delle maggiori testate, Giulio Baffi, Ileana Bonadies, Moreno Cerquetelli, Fabrizio Coscia, Stefano De Stefano, Diego Paura ha supportato le scelta per l’assegnazione dei premi: il premio Annibale Ruccello è per Nino D’Angelo, per la sua attività teatrale, che sarà intervistato da Gianni Simioli; il premio Gerardo D’Andrea per la nuova drammaturgia andrà a Fabio Pisano, autore amato da D’Andrea ; il premio Gerardo D’Andrea per i nuovi protagonisti è per Marianna Fontana, mentre il Premio Pistrice-Città di Positano verrà conferito a Massimiliano Gallo.

Quest’ultimo premio, come il premio Ruccello, sono opera del Maestro Domenico Sepe famoso per l’utilizzo di tecniche tradizionali di lavorazione, come la fusione a cera persa, e per il suo magistrale coniugare la tradizione e l’innovazione, mentre i premi D’ Andrea sono stati affidati a Salvatore Russo e a Josef Esposito giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

A presentare le quattro serate Martina Carpi. La serata inaugurale dopo il talk show con Nino D’Angelo, verrà conclusa con un Concerto Tributo,concerto a più voci che oltre alla straordinaria Antonella vedrà sul palco Chiara Di Girolamo, Francesca Marini, Ida Rendano, Patrizia Spinosi e Mena Steffen. Il 31 agosto si susseguono due spettacoli, uno alle18.00 sulla spiaggia grande per bambini di ogni età 1Alice,1Gambero, 1 Balena presentato da Barattoli Cosmici, l’altro alle ore 21.00 su Piazza dei Racconti dove si esibirà il gruppo di Putéca Celidònia con Dall’altra Parte 2+2=? ; Lino Musella è protagonista il 1 agosto con L’ammore nun e’ ammore , sonetti di Shakespeare tradotti in napoletano ed infine Massimiliano Gallo il 2 agosto con Resilienza 3.0 ,un suo lavoro.

Musicisti affermati accompagneranno gli attori per rendere ancora più magica l’atmosfera di una perla come Positano e del suo Festival che ha tutte le premesse per restare nel cuore; dice Antonella “ …è nelle nuove generazioni che si prende linfa vitale perché il teatro , e le manifestazioni che lo propongono, continuino a far ‘Ridere – Riflettere – Commuovere e, aggiungo Emozionare”.

Un grande in bocca al lupo ad Antonella e a tutto il Festival.


© Riproduzione Riservata



Aspettando Godot – di Samuel Beckett

Regia, scene, luci e costumi di Theodoros Terzopoulos. Al Teatro Bellini di Napoli dal 24 febbraio al 5 marzo di Antonio Tedesco Beckett ritornò più volte sul testo di Aspettando Godot, specie in occa

bottom of page