Teatro Verdi di Salerno 13 maggio 2022 ore 19,30
"Suite Escape" parte dall’analisi di famosi pas de deux, gran finale di ogni balletto classico. La trama è canonica: incontro, innamoramento, unione o finale tragico.
Il lavoro pone al centro dell’attenzione non le singole trame, ma il genere stesso del pas de deux e il suo linguaggio coreografico. Centrale è la questione dell’equilibrio, del controllo e del sostegno dati o ricevuti
dal protagonista maschile o da quello femminile. Si indaga sulla fuga e sul vuoto generato dall’assenza, un volume che può essere colmato dal desiderio o uno spazio potenziale in cui riconfigurare la propria
indipendenza. Il modello passato si manifesta tramite la riconoscibilità coreografica e musicale, ma anche
qui lo si scavalca. Il pianoforte riporta alla classe di balletto e alla musica da camera, ma anche al sottofondo di un ristorante jazz, un luogo d’incontro – e, inevitabilmente, di scontro – tra identità diverse.
Coreografia Riccardo Buscarini
Trascrizione/Rielaborazioni Musicali M° S. Sabatelli
Danzatori Silvia Sisto, Fabio Calvisi, Serena Angelini, Nicola de Pascale
Musiche P.I. Caikovskij, L. Minkus, A. Adam
Pianista M° Benedetto Boccuzzi
Costumi Franco Colamorea
Disegno Luci Roberto Colabufo
Compagnia Equilibrio Dinamico Dance
Riccardo Buscarini si diploma alla London Contemporary Dance School nel 2009. Coreografo
piacentino vincitore di premi in Italia e all’estero, è un artista che si concentra sul cambiamento costante del suo approccio creativo alla coreografia e sulle possibili interazioni con altre forme d’arte.
INQUADRA PER VISUALIZZARE IL VIDEO
Comments