Sabato 12 e domenica 13 giugno ore 11.30 e 18 alla Mostra d’Oltremare di Napoli
Di mattina e di pomeriggio teatro, musica e laboratori per i piccoli dai 3 anni
Dopo il successo del primo weekend di giugno, continua sabato 12 e domenica 13 giugno la programmazione della rassegna “OPEN AIR” con spettacoli teatrali e musicali ed attività di laboratorio nella pineta del Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare. Cultura, spettacolo, gioco, per bambini e ragazzi, all’aperto e in piena sicurezza, di mattina e di pomeriggio per tutti i weekend d’estate.
Sabato 12 giugno alle ore 11.30 in scena il nuovo concerto “Musica in movimento”, a cura di Progetto Sonora: i giovani musicisti del Sonora Chamber Ensemble Gennaro Musella (pianoforte), Sara Brandi (flauto), Giuseppe Lettiero (clarinetto e percussioni) saranno sul palcoscenico con la cantante Adria Mortari e il chitarrista e cantante Francesco Ruoppolo. Strutturato per essere fruito sia dai piccoli ascoltatori che dai loro familiari, il concerto propone brani musicali - di durata consona alle capacità d’ascolto dei più piccoli - dei più vari generi, dal classico al popolar, dal jazz all’etnico. Prima del concerto un laboratorio musicale a cura di Francesco Ruoppolo e Salvatore Prezioso, che proporranno “giochi di musica-movimento” con l’ausilio di uno strumentario percussivo Orff con cui i bimbi potranno così accompagnare l’esecuzione musicale durante il concerto.
Sempre nella giornata di sabato 12 giugno, ore 18, si replica lo spettacolo de I Teatrini “Con le ali di Peter”, liberamente ispirato a J.B. Barrie, per l’adattamento e regia di Giovanna Facciolo, tra i titoli di maggior successo della rassegna.
Domenica 13 giugno si prosegue con doppio appuntamento, ore 11.30 e 18.00, dello spettacolo “Canzoncine un po’… bambine” di Stilema/Unoteatro (TO). In scena Silvano Antonelli recita e canta dal vivo canzoni, filastrocche e storie originali dedicate all’infanzia. Paure, sogni, desideri, attese, speranze, frammenti della quotidianità dei piccoli che però rimandano a temi universali che riguardano tutti, bambini ed adulti.
Lo spettacolo è preceduto, alle 10.30 e alle 17, dall’intervento dei “comunicatori della scienza” de Le Nuvole che accoglieranno il pubblico con i CLOUDS lab: Scienza in Movimento-Natura (per i 3/6 anni) e GIOCHI D’ACQUA (per i 7/11 anni) in due spazi laboratorio dedicati allestiti in pineta “per un viaggio di scoperte tra l’inatteso e l’imprevisto”.
La rassegna Open Air è ideata e realizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, d'intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare, ed è inserita nella più ampia programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania dei Festival.
Il biglietto costa 7 euro (comprensivo dei laboratori) e la prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 327 0795871. Posti limitati. Il programma può subire variazioni, info sul calendario on line www.teatrodeipiccoli.it e pagina FB teatrodeipiccolinapoli.
Comments