Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Castello Aragonese di Baia
giovedì 1° settembre 2022– ore 19.30
Attori: Viola Graziosi e Giuseppe Sartori
Musiche: di Stefano Saletti & la Banda Ikona,
Commento storico di Laura Pepe
Regia di Piero Maccarinelli
Sarà in scena giovedì 1° settembre 2022 alle ore19.30, presso il Castello Aragonese di Baia-Parco Archeologico dei Campi Flegrei , lo spettacolo L’amore, le armi:Enea, eroe moderno. In scena Viola Graziosi e Giuseppe Sartori. Musiche: di Stefano Saletti & la Banda Ikona. Commento storico di Laura Pepe. Regia di Piero Maccarinelli.
Virgilio declina in Enea l’amore in tutte le sue espressioni: da quello filiale e paterno (Ascanio, detto anche Julo, e Anchise)portati in salvoda Troia in fiamme, a quello coniugale (Lavinia) fino alla passione carnale e sensuale per Didone, abbandonata in nome di un impegnomorale più alto,la fondazione di Roma e la creazione di una nuovastirpe, la Gens Julia.
Enea è l’uomogiusto e il politico saggioche assolve ad una responsabilità più grande, complesso è quindi il rapportocon i nemici a cominciare da Turno e da Lauso,figlio di Mezenzio.
Con Eurialo e Niso Virgilioracconta mirabilmente la forza dell’amicizia e di un amore che solo la mortepuò fermare. Nell’incontro con Andromaca, Enea rivive la tragica fine di Troia e sente tutto il peso del suo destino, vorrebbe fermarsi, ma non è ancora tempodi pace.
A Cuma Eneaincontra la Sibillache gli preannuncia guerre sanguinose in Italia, ma lo incoraggia. Enea, pronto ad affrontare i nuovi pericoli, chiede alla Sibilla di accompagnarlo nel regno dei morti,fino a riabbracciare suo padre Anchise.
Anche gli Dei nell’Eneide conoscono la passione e si schierano con i loro protetti, ma anch’essi devono sottostare al Fato che ha scrittola vittoria di Enea e la fondazione di Roma: Venerechiede a Vulcanodi forgiare le armi peril figlio Enea,Giunone cerca in tutti modidi ostacolare Enea,Giove si ponecome garante del compimento del Fato. Pietas e onore, furore e orgoglio, il peso di un destinoda compiere e il desiderio di pace, giustizia e misericordia, la responsabilità socialee morale: le virtù di Roma.
Enea non è solo un eroe, è soprattutto il più umanodegli eroi. Conoscela pietas e la compassione, ma ha ben chiaro che per governare bisogna sconfiggere i nemici. Insomma, Enea fondatore di Roma e L’Eneide come punto di partenza e speriamo di arrivo di una riflessione sulla tolleranza e l’empatia non inutilmente buoniste, anzi consapevoli della necessità dei conflitti per arrivare ad una pacee ad un governo che basi la sua forzaproprio su tolleranza ed empatia.
Il prossimo appuntamento si terràmartedì 20 settembre 2022: Cavea del Parco della Musica “Ennio Morricone” in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.
Castello Aragonese di Baia - Museo Archeologico dei Campi Flegrei
Via Castello, 39, 80070 Bacoli NA
Info e prenotazioni: www.pafleg.it
Lo spettacolo è stato organizzato nell’ambito del festival "Antro 2022. Gli dei erranti" - Parco archeologico dei Campi Flegrei e rientra nel F.I.R.E. Festival Internazionale della Rotta di Enea, 2° Edizione
Comments