a Galleria Toledo
di Roberta D’Agostino
Interessante la proposta di Reggio Iniziative Culturali S.r.l. che il 9 e 10 aprile alla Galleria Toledo di Napoli presenta Il canto dei colori – L’intervista perduta di Henri Matisse, testo di Maria Antonietta Centoducati, con la voce recitante di Sandro Lombardi, Antonio Ballista al pianoforte.
Un lavoro che parte da un’intervista a cuore aperto che Matisse nel 1941 rilasciò al critico Pierre Courthion che però era andata perduta e solo di recente è stata trovata dai suoi eredi. Così, a 150 anni dalla nascita dell’artista francese, in questo spettacolo prendono forma le tappe essenziali della sua vita e della poetica, esponente del Fauvismo e maestro indiscusso del colore.
L’amore per il “colore puro, luminoso, smagliante” fu una delle peculiarità del durevole e ininterrotto cammino artistico e, indubbiamente, i dipinti emanano tutt’oggi una rassicurante “joie de vivre”, come recita il titolo di uno dei suoi lavori più emblematici.
La pièce accompagna lo spettatore nelle pieghe più intime e profonde della personalità del pittore, senza tralasciare le opere (proiettate durante lo spettacolo) in un percorso che mette insieme Arte, Musica e Teatro.
© Riproduzione Riservata
Comments