Spettacolo vincitore del Premio Dante Cappelletti 2019 | 14 ottobre
La vacca
di Elvira Buonocore
con Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano, Gennaro Maresca
regia Gennaro Maresca
aiuto regia Roberta De Pasquale
luci Alessandro Messina
costumi Rachele Nuzzo
scenografia Michele Lubrano Lavadera
produzione B.E.A.T. teatro
coproduzione Nuovo Teatro Sanità
Spettacolo vincitore del Premio Dante Cappelletti 2019, del premio “Per fare il teatro che ho sognato” - Presente Futuro 2021 e premio Voci dell’Anima 2021
Giovedì 14 ottobre ore 21.00 al Nuovo Teatro Sanità, debutta La vacca di Elvira Buonocore, con Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano e Gennaro Maresca, quest’ultimo anche regista dello spettacolo. Il lavoro teatrale coprodotto da B.E.A.T. teatro e Nuovo Teatro Sanità, è vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Dante Cappelletti 2019. La vacca racconta la necessità di un'adolescente di negarsi la purezza, la ricerca di un corpo nuovo che sia macchina da usare, terra da saccheggiare e servo per amore. Lo spettacolo si avvale inoltre dell'aiuto regia di Roberta De Pasquale; dei costumi di Rachele Nuzzo e della scenografia di Michele Lubrano Lavadera.
Replica fino a domenica 17 ottobre. Costo del biglietto 12 euro. Info e prenotazioni al numero 3396666426 oppure a info@nuovoteatrosanita.it
La vacca va in scena nell’ambito di R-Evolution festival (paesaggi pubblici, paesaggi interiori), realizzato dal Nuovo Teatro Sanità in partenariato con Scena Nuda, Centro Mobilità delle Arti, Le Scimmie, con il sostegno di SCENA UNITA-per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
Il testo è ambientato in un’imprecisata periferia napoletana, dove due fratelli giovanissimi, Mimmo e Donata, vivono un’esistenza trascurata, ignota agli adulti, schiacciata dall’indifferenza. I corpi sono spenti, non arde nessuna passione. Fino a quando Donata s’innamora di un uomo, Elia, un adulto, un vile che ai suoi occhi appare come un dio. L’amore è radicale, mette il corpo al centro di tutto. Donata si accorge di se stessa, si vede per la prima volta e non si piace. Vorrebbe nuove forme, seni enormi, sproporzionati: un eccesso da mostrare. Cova il desiderio di essere altro. Una favola neorealista. Una storia in cui, per eccesso di realtà, la fiaba esplode inevitabilmente.
La vacca è vincitore del Premio Dante Cappelletti 2019 con la seguente motivazione: «Per l’originalità e la potenza espressiva che presenta il lavoro, per i contenuti universali e attuali di forte valenza sociale e politica, come i temi dell’espropriazione del corpo e della terra, per la grande cura attoriale e l’organicità di tutti gli elementi scenici». Nel 2021 ha continuato a riscuotere successi, vincendo il premio “Per fare il teatro che ho sognato” - Presente Futuro al Teatro Libero di Palermo e il premio della critica alla XIX edizione del festival Voci dell’Anima.
Costo del biglietto unico 12 euro
Info e prenotazioni:
3396666426
Programmazione:
14, 15 e 16 ottobre ore 21.00
17 ottobre ore 18.00
Nuovo Teatro Sanità - Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità
Comments