top of page

Ctf – “La pace non è mai stata un’opzione” di Emanuele Aldovrandi, regia di Silvio Peroni

Capodimonte – Praterie del Gigante – 20 giugno ore 21:00



Di Francesco Gaudiosi


Sera, interno camera da letto di una coppia apparentemente comune. I due, poco prima di spegnere le luci per andare a dormire, decidono di discutere sulla prenotazione di lui, accademico con velleitarie ambizioni nella ricerca universitaria, per un viaggio a Oslo. Fin qui tutto apparentemente normale. Non fosse altro per le rimostranze di lei, che lamenta la poca attenzione nella prenotazione del viaggio (un volo che arriva a più di 100 km di distanza dal centro città nel pieno della notte) e, di conseguenza, dello scarso impegno del partner a programmare uno dei pochi, preziosi weekend di coppia per sfuggire dalla routine quotidiana.

Da questa discussione apparentemente banale scaturisce un dialogo sempre più serrato tra i due, destinando entrambi a procrastinare l’inesorabile lasso di tempo che li separa dal sonno riparatore. È dunque nella piena intimità di un letto matrimoniale che si costruisce lo spettacolo scritto da Emanuele Aldovrandi e diretto da Silvio Peroni, dal titolo “La pace non è mai stata un’opzione”. In scena, nei panni della coppia posta di fronte all’improvvisata resa dei conti della propria vita coniugale, troviamo Aurora Peres e Marco Quaglia. Nella costruzione della partitura scenica, convince la spontaneità di recitato dei due interpreti, talvolta fatta di sovrapposizioni, di errori (vuoi voluti vuoi casuali) in alcune battute dei personaggi, di un’intimità di coppia che appare a chi guarda lo spettacolo convincente e ben costruita. Insieme alla regia di Peroni, si ricrea uno spaccato di coppia credibile, in cui è facile rispecchiarsi nei comuni momenti di confronto con il partner che prendono piede discutendo di questioni quotidiane, si acuiscono allorquando si frattura il punto di vista tra i due, per poi tentare un risanamento – fisico oppure verbale – in grado di tracciare una sintesi nell’oggetto del contendere.

Tuttavia, lo spettacolo firmato da Peroni non è affatto allegro siparietto della vita di coppia, tutt’altro. “La pace non è mai stata un’opzione” è un’operazione scenica a cuore aperto, nel quale gli interpreti e il regista, grazie all’elaborata drammaturgia dell’Aldovrandi, tagliano con un acuminato bisturi negli organi che compongono quel complicato e indecifrabile apparato umano che accomuna la vita di coppia. L’esperimento teatrale convince per il suo inaspettato realismo scenico, per la capacità di raccontare una storia comune; eppure, in grado di attirare l’attenzione dello spettatore, desideroso di guardare nella ferita coniugale che la regia magistralmente apre, opera e sutura davanti agli occhi di tutti.

Ottimo debutto per questo spettacolo, prodotto da Khorateatro e Accademia Perduta/Romagna Teatri. “La pace non è mai stata un’opzione” è andato in scena nell’ambito del Campania teatro festival alle Praterie del Gigante del Bosco di Capodimonte il 20 giugno 2022. Una data unica, con l’auspicio di rivedere presto questa rappresentazione nuovamente a Napoli e in Campania.


© Riproduzione Riservata

Aspettando Godot – di Samuel Beckett

Regia, scene, luci e costumi di Theodoros Terzopoulos. Al Teatro Bellini di Napoli dal 24 febbraio al 5 marzo di Antonio Tedesco Beckett ritornò più volte sul testo di Aspettando Godot, specie in occa

bottom of page