Ctf - "La mancanza" Storia di una perdita, di e con Lina Sastri
- proscenioweb
- 14 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Capodimonte – Cortile Della Reggia - 10 giugno ore 21.00 – Nell’ambito di Campania Teatro Festival 2022 - Debutto assoluto.

di Anna Cascella
Venerdì 10 luglio, nell’ambito del Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, ore 21.00, sul palco del cortile della Reggia (ingresso da Porta Grande) a Capodimonte, “La mancanza” di e con Lina Sastri.
Professionalità, esperienza, e profonda umanità nell’interpretazione di Lina Sastri , accompagnata al pianoforte da Ciro Cascino e al violino da Gennaro Desiderio. Uno spettacolo prodotto da Salina srl, nel quale si sono susseguiti, fra gli altri, brani come: Thais di Jules massenet; Adagio dal concerto per pianoforte e orchestra k488 di W.A.Mozart; Ave Verum di W.A. Mozart; Marcia alla turca di W. A. Mozart.
“La Mancanza è una sceneggiatura, integrata da stralci di racconto per un corto dedicato a mio fratello morto di Covid nel gennaio del 2021”, afferma Lina Sastri. “Era malato da tempo e le sue basse difese immunitarie non hanno retto all’assalto del virus che lo ha portato alla morte. Si racconta la storia di un uomo che ha amato la vita, l’arte la bellezza e di come il vento furioso del Covid, che ha colpito tanti di noi, lo abbia trasportato in un ospedale dal quale non è più uscito. La musica che ogni tanto spezza o commenta la lettura, è quella di Mozart, che lui molto amava”
Il racconto, di tanto in tanto, esce dal soggettivo personale, lasciando intravedere scorci paesaggistici di Napoli nella sua autentica bellezza facendo da cornice romantica ad una storia indubbiamente dolorosa.
Il finale del racconto, quelle delle ultime righe è sicuramente letterario, di pura invenzione, così, senza un motivo preciso
Vincente come sempre anche la location, in particolare per le luci che illuminano la Reggia del Real Bosco di Capodimonte, che rendono ancora più suggestivo il momento del ricordo, in una fresca serata estiva.
© Riproduzione Riservata
Comments