top of page

Cartellone Teatro Partenio Avellino 2022/2023

Da Rubini ai Gleijeses passando per Battiston e Cotugno



di Ciro Borrelli


Riparte il Teatro Partenio per una nuova stagione teatrale pullulante di novità. Presso il Circolo della Stampa di Avellino, alla presenza di Alfredo Balsamo e Antonio Caradonna, rispettivamente direttore e membro del cda del Teatro Pubblico Campano, è stato presentato il cartellone di eventi 2022/2023.

In apertura dell’incontro Caradonna mostra un cauto ottimismo per la prossima stagione, motivato dal successo ottenuto in quella passata, dalla calorosa accoglienza ricevuta dagli artisti che si sono esibiti lo scorso anno e dalla positiva risposta dei cittadini avellinesi. Dopo un plauso ai fratelli Pagnotta, gestori del Cine Teatro Partenio, il professore passa la parola al direttore Balsamo, il quale entra nel dettaglio degli spettacoli (costo dell’abbonamento 270 euro), inizio campagna acquisti sabato 25 giugno.

A metà novembre (12 e 13) il primo spettacolo, Stasera punto e a capo!, scritto e diretto da Massimiliano Gallo. Seguirà, il 26 e il 27 novembre, Mettici la mano, tratto dalla saga del Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni e diretto da Alessandro D’Alatri, con Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra. Il 2023 si apre con I fratelli De Filippo di Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini e Sergio Rubini, per la regia di quest’ultimo. Questo spettacolo, in programma per il 14 e il 15 gennaio, fa parte di un progetto che prevede la continuazione cinematografica dei De Filippo fino allo scioglimento della Compagnia, avvenuta il 10 dicembre del 1944.

A seguire (28 e il 29 gennaio) un beniamino del pubblico avellinese, ovvero Carlo Buccirosso, con L’erba del vicino è sempre più verde, scritto e diretto dallo stesso attore napoletano. Dopo un “filotto” di attori partenopei, il friulano Giuseppe Battiston con La valigia di Sergej Dovlatov (18 e 19 febbraio), adattamento teatrale di Paola Rota e lo stesso Battiston.

Ancora Geppy e Lorenzo Gleijeses con Uomo e galantuomo (18 e il 19 marzo), uno dei primi testi teatrali del grande Eduardo De Filippo, per la regia di Armando Pugliese; Biagio Izzo con La coppia strana, il 25 e 26 marzo; Giuseppe Zeno e Euridice Axen, protagonisti di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1 e 2 aprile), tratto dall’opera filmica di Lina Wertmüller, messa in scena di Marcello Cotugno. Concluderà il cartellone (15 e 16 aprile) Stefano De Martino, attore emergente molto amato dal pubblico giovanile, con Meglio stasera (Quasi One Man Show), scritto dallo stesso Di Martino e da Riccardo Cassini, per la regia di quest’ultimo.

Fuori abbonamento, Alessandro Siani, con un’opera scritta di suo pugno, Extra Libertà Live Tour. Il comico napoletano – annuncia il direttore Balsamo prima di congedarsi dagli ospiti in sala – sarà presente nella città irpina per ben tre serate, dal 16 al 18 dicembre 2022.


© Riproduzione Riservata


Comments


bottom of page