top of page

“Beniamino” Di nome e di fatto

Omaggio all’artista fratello di Pupella



di Pino Cotarelli


A Beniamino Maggio, attore di rivista e di avanspettacolo, è dedicato l’allestimento di varietà musicale Beniamino dell’avanspettacolo, prodotto dall’associazione culturale Fratelli Di Versi, che dal 25 al 27 marzo approda al Trianon Viviani.

Nel titolo, l’omaggio all’artista tanto amato dal pubblico, terzogenito di una famiglia che ha dedicato la propria vita alle scene; ricordiamo la più nota sorella Pupella Maggio.

Un compito non facile quello affidato all’interprete e suo allievo prediletto chiamato a rappresentarlo, Oscar Di Maio che, come Beniamino, appartiene ad una rinomata generazione di attori e commediografi annoverati nella Storia del teatro.

Carmine Borrino che ha scritto e dirige questo lavoro, nella sua intuizione propone una riflessione sul comico napoletano, “Beniamino” di nome e di fatto, in quanto molto presente nel ricordo degli spettatori di varie generazioni, ma vuole anche essere un omaggio a tutti i grandi comici che da sempre rivivono nella memoria collettiva.

Un genere di teatro praticato dagli anni ’30 ai ’70 e che oggi ritorna anche per un’esigenza, più che mai avvertita, di ritrovare momenti di divertimento e distrazione, per riassaporare quella normalità che i momenti difficili che stiamo vivendo hanno quasi del tutto fatto dimenticare.


RIPRODUZIONE RISERVATA

Aspettando Godot – di Samuel Beckett

Regia, scene, luci e costumi di Theodoros Terzopoulos. Al Teatro Bellini di Napoli dal 24 febbraio al 5 marzo di Antonio Tedesco Beckett ritornò più volte sul testo di Aspettando Godot, specie in occa

bottom of page