La scrittrice e performer romana porta sul palcoscenico partenopeo il suo reading show, a metà strada fra reading e improvvisazione
E’ a metà strada fra reading e improvvisazione, è defibrillazione mentale che avviene attraverso il sorriso dell’intelligenza Il Rìding Tristocomico di Arianna Porcelli Safonov che, giovedì 21 aprile 2022 alle ore 21.00, farà tappa al Teatro Nuovo di Napoli con i suoi monologhi satirici.
Una selezione di racconti inediti confezionati in un format dalla scaletta in continua evoluzione, poichè un Rìding non è mai uguale all’altro.
I pezzi classici viaggiano accanto alle nuove produzioni per comporre una collezione d'invettive contro il male contemporaneo, spacciato come ultima tendenza.
Il Rìding Tristocomico è un progetto comico missionario, in cui la missione è accendere piccoli focolai di sommossa intellettuale, per svegliare le menti italiane dall’attuale mondezza mediatica, politica e culturale che le sovrasta.
La risata non è la risata del cabaret o della stand-up. Arriva inaspettata come uno schiaffo, come sintomo di purificazione, nella mente di chi ha ripreso a ragionare.
Il Rìding Tristocomico vuol far tornare la speranza anche al pubblico più scettico, anche a chi pensa di avere solo due possibilità: la fuga del cervello o la fuga sul divano di casa, in un paese che ha declassato il pensiero libero e critico senza apparente possibilità di resurrezione.
Sul palco, sola col suo leggio, la Safonov miscela grammatica ricercata e atmosfere quotidiane, inquietanti e paradossali, denunciando i mali dell’epoca contemporanea, le nuove malattie. I monologhi rapiscono tematiche attuali, inserendole nel loro giusto contesto, sotto una luce impietosa.
Il mondo surreale del felice Occidente, dove cerchiamo di sopravvivere, è fatto di angolazioni putride e persone che propongono un tipo di società cui si è costretti ad aderire.
L’eleganza espositiva, l’esercizio del recupero grammaticale in un’epoca in cui scriviamo perkè, ma anche i concetti elevati, tradotti in contesti quotidiani, fanno di Arianna Porcelli Safonov una regina della comicità acuta, irriverente e rivoluzionaria. Da sempre la comicità è forma di denuncia e ribellione.
Arianna interpreta una selezione di racconti sempre diversa, portando sul palco il faldone completo di tutte le sue invettive e la sua voce potente, calma, spietata. Sono gli unici strumenti con cui costruire, per oltre un’ora e mezza, mondi surreali tanto quanto il contesto occidentale, benestante ma non felice, in cui ci hanno costretto a nascere senza chiedercelo prima.
Arianna Porcelli Safonov ne Il Rìding Tristocomico
Giovedì 21 aprile 2022, Teatro Nuovo Napoli
Inizio spettacolo ore 21.00, biglietti euro 20 (platea) ed euro 18 (galleria)
info 0814976267 email botteghino@teatronuovonapoli.it
Arianna Porcelli Safonov
Nata a Roma da papà russo e mamma ligure, è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume. Ha vissuto a New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali, viaggiando con le produzioni fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione di project manager per dedicarsi full-time alla scrittura.
Da qui le collaborazioni con alcune compagnie di teatro contemporaneo e l’apertura del blog di racconti umoristici Madame Pipì. Nel 2014, rientrata in Italia, ha pubblicato il suo primo libro per Fazi Editore, Fottuta Campagna, frutto dell’esperienza vissuta in solitaria sugli Appennini tra Lombardia e Liguria.
Dal 2015 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale italiano: Piaghe, il Rìding Tristocomico, Diritto civile e altre parolacce, Cibo, vino e altri castighi sociali. Nel 2017 ha pubblicato il libro Storie di Matti (Fazi Editore).
Nello stesso anno ha partecipato come autrice ad uno degli eventi più innovativi nel campo delle idee di valore per il futuro: TEDxBologna e nel 2019 al TEDxFoggia.
Collabora con l'Università di Pavia con una masterclass dedicata ai metodi di applicazione della tecnica d'improvvisazione manageriale. Dal prossimo autunno sarà protagonista su laeffe, la tv di Feltrinelli, del nuovo programma “Scappo dalla città”.
Il Blog di Madame Pipì
Il Blog di Madame Pipì è il contenitore di piccole e gravi verità celate. La penna di Arianna Porcelli Safonov guarda il mondo che ci piace e dipinge scene di follia sociale quotidiana, sinfonie di disagio contemporaneo.
La dipendenza dai social, lo snobismo dell’arte indipendente, il mondo della comunicazione e del lavoro giovanile non retribuito, il business del biologico e l’illusione di poter vivere un ideale di purezza. I modelli di vita che tutti inseguono nelle metropoli.
Comments